È capitato a tutti nella vita, almeno una volta, di aver bevuto qualche bicchiere di troppo. Ma niente panico, ecco tutti i rimedi post sbornia!
Avete preso una bella sbronza? Spesso un brindisi tira l’altro e senza neanche accorgercene, ci siamo ubriacati; nulla di grave – se non vi mette alla guida! – ma, se non abbiamo più 20 anni, dobbiamo affrontare il post sbornia. I postumi della sbornia non sono mai piacevoli: possono esserci diversi sintomi, come il mal di testa martellante, il vomito, la nausea, le vertigini e i dolori muscolari.
L’abuso di alcol sovraccarica il nostro fegato di lavoro, che deve lavorare il doppio per eliminare tutte le sostanze nocive che abbiamo ingerito. Prendere dei farmaci sarebbe molto veloce, ma daremmo altro lavoro al fegato. Esistono diversi rimedi naturali e alimenti per combattere questi disturbi: scopriamoli!
I rimedi post sbornia immediati
• L’acqua. L’idratazione è fondamentale, quindi vi consigliamo di bere molta acqua. Sarà il vostro corpo a richiederla: dopo una sbornia avrete molta sete o almeno un mal di testa dovuto alla disidratazione. Vi consigliamo di idratarvi a piccoli sorsi, lentamente e con dell’acqua a temperatura ambiente (altrimenti potreste vomitarla).
• Le tisane. Potete anche preparavi anche delle tisane a base di zenzero, limone e miele, che vi faranno passare la nausea.
• La coca cola. Anche un bel bicchiere di coca cola può aiutare a digerire: tentar non nuoce, soprattutto se sentite dei giramenti di stomaco.
• La frutta. La banana è un ottimo gastro-protettore, quindi mangiarne una dopo una sbronza allevia i postumi. Una spremuta d’arancia o un succo di frutta possono contribuire a ripulire il vostro organismo.
• La “prevenzione”. Quando decidete di bere degli alcolici, infine, vi consigliamo di non scendere di gradazione: se avete iniziato bevendo una birra, continuate con quella e al massimo salite. Ma evitate rigorosamente di bere prima una grappa e poi un bicchiere di vino: starete molto peggio!